domenica 9 maggio 2010

SUPERSTARS: LA CHEVROLET LUMINA TRIONFA IN GARA 2 A VALLELUNGA

di SERGIO CONTI


Nella Superstars Series a Vallelunga in gara 2 si impone la Chevrolet Lumina CR8 del giovane “rookie” Matteo Malucelli e la Mercedes continua a dominare la classifica del campionato con Max Pigoli, secondo sotto la bandiera a scacchi.Matteo Malucelli, al suo debutto sulla Chevrolet della Motorzone Race Car, si è imposto dopo una gara combattutissima, che ha visto nuovamente Luigi Ferrara, sulla Mercedes C63 AMG della CAAL Racing chiudere terzo alle spalle di Pigoli. Subito dietro gli altri due portacolori del Team BMW Italia, Thomas Biagi e Stefano Gabellini, quest’ultimo particolarmente sfortunato.Dallo schieramento mancano Cesari, Faraonio e Tramontozzi, che in gara 1 erano rimasti coinvolti in un contatto. In pole position c’è la Audi RS4 di Ermanno Dionisio, per effetto delle prime otto posizioni della griglia invertite rispetto al precedente ordine d’arrivo, ma allo start è la BMW M3 E92 di Gabellini a portarsi al comando, seguito nell’ordine dalle Mercedes di Pigoli e Ferrara. Alle loro spalle si accoda anche l’altra vettura bavarese di Biagi. Ma il bolognese al quinto giro deve lasciare il passo al suo compagno di squadra Morbidelli che, subito dopo, finisce tuttavia la sua gara sulla sabbia in seguito a un problema meccanico. Intorno a metà gara Ferrara è in difficoltà e viene passato da Malucelli.Un contatto tra Dionisio e Del Castello mentre entrambi i piloti fuori dai giochi. Nel frattempo Ferrara torna terzo; la lotta tra i due continua senza sosta e Malucelli passa ancora davanti. Il forlivese rompe definitivamente gli indugi portandosi poi all’attacco di Pigoli e superandolo a pochi minuti dal termine.Emozioni fino all’ultimo giro con Malucelli che a poche curve dalla fine (nel tratto prima del Semaforo) affianca Gabellini, scivolato su dell’olio prima della Trincea: i due si toccano leggermente ed il pilota della BMW finisce sul prato rientrando quinto. Malucelli va invece a vincere. Sul traguardo Ferrara prova a passare in volata Pigoli, ma il comasco tiene duro e finisce secondo.La classifica dei primi cinque di gara 2:Malucelli (Chevrolet Lumina CR8); 2. Pigoli (Mercedes C63 AMG); 3. Ferrara (Mercedes C63 AMG); 4. Biagi (BMW M3 E92); 5. Gabellini (BMW M3 E92).La classifica di Campionato: 1. Pigoli 83 punti; 2. Biagi 77; 3. Ferrara 70; 4. Morbidelli 43; 5. Malucelli 35.
Nella foto, la Chevrolet Lumina CR8 di Matteo Malucelli

Contatore visite gratuito Aggregatore notizie RSSAggregato su Addami




RIOLO VINCE LA 94ª TARGA FLORIO

di SERGIO CONTI


La Targa Florio torna nelle mani di “Totò” Riolo. Cinque anni dopo la sua ultima affermazione nella gara dell’Automobile Club di Palermo, il portacolori della scuderia Ateneo ha vinto la sua terza “Targa”. Riolo, in coppia con Carlo Canova, ha vinto la gara aggiudicandosi il miglior tempo in quatto prove speciali delle nove disputate, una è stata annullata. Dopo un avvio incerto nella Super Prova Speciale Città di Palermo, corsa sul tracciato cittadino allestito alla Fiera del Mediterraneo, il pilota di Cerda si è lanciato nella rincorsa alla leadership di Felice Re, navigato da Mara Bariani. L’esperienza e la velocità di Riolo hanno però fatto la grande differenza sulle prove speciali del sabato. Il primo passaggio sulla Targa gli ha consentito di issarsi al secondo posto assoluto, quello conseguito a Lascari gli ha, poi, permesso il sorpasso ai danni del pilota comasco. Riolo ha poi allungato accumulando un vantaggio di 28”8 su Re ed assicurandosi la prima posizione. E’ stato il duello tra Felice Re e Luca Pedersoli, a rendere elettrizzante la gara e ancora una volta, sono state le scelte delle mescole degli pneumatici a dar vantaggio prima al comasco al volante della Citroen Xsara Wrc Errepi Racing, che manteneva il secondo posto assoluto. Al terzo posto assoluto Pedersoli, che passa quindi in seconda posizione nella classifica di campionato a due punti da Re. Quarto assoluto e primo della Super 2000 si è classificato Alfonso Di Benedetto, navigato da Rosario Siragusano sulla Peugeot 207 S 2000, dominando largamente la gara di categoria nonostante un testacoda iniziale e la rottura della leva del cambio nella fase centrale della giornata. Quinto ha chiuso Alessio Pisi, in coppia con Luca Costantini, secondo di super 2000 con la Peugeot 207 S2000 New Turbomark e sempre primo nella classifica generale di categoria. Filippo Vara e Gianfracesco Rappa sono primi tra le due ruote motrici in gara, con la Renault Clio R3, aggiudicandosi i punti del trofeo di zona. Gianluca Vita e Simona Girelli hanno vinto il Gruppo N, piazzandosi noni assoluti con la Mitsubishi Lancer, davanti a Lunardi e Palmisano, decimi con la Subaru Impreza Gruppo N. Gianluca Vita rafforza la leadership nella classifica generale di Gruppo N. Classifica gara: 1. Riolo - Canova (Citroen Xsara Wrc) in 1h02’42”6; 2. Re - Bariani (Citroen Xsara Wrc) a 21”9; 3. Pedersoli - Romano (Ford Focus Wrc) a 22”; 4. Di Benedetto – Siragusano (Peugeot 207 S2000) a 2’54”7; 5. Pisi - Costantini (Peugeot 207 S2000) a 3’23”6 ; 6. Ciuffi - Messina (Abarth Grande Punto) a 4’48”2; 7. Sicilia - Cambria (Peugeot 207 S2000) a 5’10”7; 8. Vara – Rappa (Renault Clio R3) a 5’14”; 9. Vita – Girelli (Mitsubishi Lancer Evo Ix) a 5’35”6; 10 Lunardi Palmisano (Subaru Impreza) a 6’1225. Classifica Trofeo Rally Asfalto: Re punti 26; 2. Pedersoli 24; 3. Riolo 10; 4. Pisi, Cantamessa e Musti 6; 7. Porro, Di Benedetto e Lucchesi 5
Nella foto, “Totò” Riolo

Contatore visite gratuito Aggregatore notizie RSSAggregato su Addami