martedì 4 maggio 2010

AUTOMOBILISMO/FUN CUP: EN PLEIN DI BD RACING A DIGIONE

di SERGIO CONTI

Secondo appuntamento di Fun Cup Italie a Digione dove si è corso, insieme ai francesi, in due gare: una di 4 ore e subito dopo la seconda di 2 ore. Gli italiani si fanno valere già dalle prove, con Sabino De Castro che segna la pole davanti a tutte le altre 42 Fun Cup in gara. Al via sotto la pioggia prende la testa Bergamaschi (Fun BD Racing 1 con Caprotti e Sabino De Castro), ma è subito safety car per un incidente multiplo che vede coinvolti Fun Pitlane Competizioni 1di Tambussi, Fun Costa Ovest 2 di Piron e Fun The New Cats di Pedon: Pitlane ha la peggio, macchina distrutta e ritiro dopo 3 giri. Al restart BD Racing 1 conduce su Fun G-Force di Memmola (alla guida), Palopoli e Babini Merlo, in lotta serrata con Fun MIHC Sport 1 di Chimentin-Carlotto-Cecchellero. La pista è resa insidiosa dalla pioggia che aumenta, e Carlotto ne fa le spese girandosi a fine turno e perdendo un giro. Ne approfitta Fun BD Racing 2 di Mantori, Ferri e Antonio De Castro, che però verrà sopravanzata da Fun MIHC Sport 2 di Nale-Bolzoni-Marchesini-Onori-Onori. A metà gara Fun G-Force riesce a portarsi in testa, ma la lotta con BD Racing 1 è serrata, con gli equipaggi che girano praticamente negli stessi tempi. Anche MIHC Sport 1 è velocissima, e recupera sia sui compagni di team che su BD Racing 2, riportandosi in terza piazza. Al cambio piloti ritorna davanti BD Racing 1, ma un nuovo ingresso della safety car ricompatta il gruppo, mentre MIHC Sport 1 è penalizzata di 3 minuti per una manovra non autorizzata, e cede il terzo posto a BD Racing 2. Con le posizioni acquisite cala la bandiera a scacchi delle prime 4 di gara 1 con BD Racing 1 che taglia il traguardo per prima davanti a G-Force, mentre più staccata BD Racing 2 conquista il terzo gradino del podio di un soffio davanti a MIHC Sport 1. Quinta è Fun Pitlane Competizioni 2 di Zardin-Frazza-Vecchietti. Nella classifica generale Fun BD Racing 1 è 4° assoluto, Fun G-Force 6° mentre BD Racing 2 e MIHC Sport 1 sono rispettivamente 16° e 17°. Si riparte per gara 2 con pista asciutta, e ancora Bergamaschi guida il gruppo ingaggiando uno splendido duello con i francesi di testa, muso contro coda a scambiarsi le prime quattro posizioni per quaranta minuti. Dietro è lotta per Fun Cup Italie tra Babini Merlo e Chimentin. Al pit stop la safety car ricompatta il gruppo, e Carlotto si avvicina a Palopoli, con BD Racing 2 subito a ridosso, seguita da MIHC Sport 2. In testa non c’è storia, BD Racing 1 allunga costantemente nelle prime tre posizioni assolute prima con Caprotti e poi con Sabino De Castro. Memmola fatica a tenere il ritmo per un problema alla sospensione posteriore, ma è comunque saldamente in seconda posizione. BD Racing 2 passa davanti a Fun MIHC Sport 1 anche grazie a un cambio piloti lento, mentre Pedon-Pedon (Fun The New Cats) devono dare forfait per la rottura di un semiasse. Quando i giochi sembrano fatti, a 6 giri dal termine BD Racing 2 rallenta per un problema al cambio, e così cede la piazza a Fun MIHC Sport 1. Dopo le 2 ore Fun BD Racing 1 si aggiudica anche gara 2 davanti a Fun G-Force e MIHC Sport 1. Ai fini dell’assegnazione dei punteggi, BD Racing 1 si aggiudica il gradino più alto del podio davanti a Fun G-Force, mentre il 3° gradino è di BD Racing 2 grazie al risultato di gara 1. Nella classifica generale BD Racing 1 è addirittura 2° assoluto, mentre G-Force è 4°, MIHC Sport 1 6° e BD Racing 2 9°. Un bell’exploit per i colori italiani, che fanno propri anche i giri più veloci nelle due gare con Fun BD Racing 1, rispettivamente per opera di Sabino De Castro in gara 1 e Alberto Bergamaschi in gara 2. 4+2 Ore Fun Cup Trophée de Bourgogne 2° prova Fun Cup Italie Gara 1-1. Bergamaschi-Caprotti-De Castro S. (Fun BD Racing 1), 121 giri in 4:01:25.205 alla media di 114,304 km/h; 2. Memmola-Palopoli-Babini Merlo (Fun G-Force) a 0:09:871; 3. De Castro A.-Mantori-Ferri (Fun BD Racing 2) a 4 giri; 4. Chimentin-Carlotto-Cecchellero (Fun MIHC Sport 1) a 4 giri; 5. Zardin-Frazza-Vecchietti (Fun Pitlane Competizioni 2) a 5 giri; 6. Bolzoni-Marchesini-Onori Lu.-Nale-Onori Lo. (Fun MIHC Sport 2) a 6 giri; 7. Pedon G.-Pedon M. (Fun The New Cats) a 11 giri; 8. Emiliani-Nacamuli-Antonelli (Fun Costa Ovest 1) a 12 giri; 9. Magnoni-Portatadino-Piron (Fun Costa Ovest 2) a 26 giri Giro più veloce: il 119° di Sabino De Castro (Fun BD Racing 1) in 1:37:952 alla media di 139,697 km/h Gara 2- 1. Bergamaschi-Caprotti-De Castro S. (Fun BD Racing 1), 69 giri in 2:01:03.872 alla media di 129,981 km/h; 2. Memmola-Palopoli-Babini Merlo (Fun G-Force) a 0:27:138; 3. Chimentin-Carlotto-Cecchellero (Fun MIHC Sport 1) a 1:14.489; 4. De Castro A.-Mantori-Ferri (Fun BD Racing 2) a 1 giro; 5. Bolzoni-Marchesini-Onori Lu.-Nale-Onori Lo. (Fun MIHC Sport 2) a 2 giri; 6. Zardin-Frazza-Vecchietti (Fun Pitlane Competizioni 2) a 3 giri; 7. Emiliani-Nacamuli-Antonelli (Fun Costa Ovest 1) a 4 giri; 8. Magnoni-Portatadino-Piron (Fun Costa Ovest 2) a 29 giri; 9. Pedon G.-Pedon M. (Fun The New Cats) a 34 giri; Giro più veloce: l’ 8° di Alberto Bergamaschi (Fun BD Racing 1) in 1:38:054 alla media di 139,552 km/h Classifica campionato piloti Fun Cup Italie 1. Bergamaschi-Caprotti-De Castro S., 56 punti; 2. Chimentin-Carlotto, 40,7; 3. Emiliani, 38,3; 4. De Castro A., 30,3; 5. Iorio-De Marco, 30; 6. Palopoli-Memmola-Babini Merlo, 26; 7. Nacamuli, 24,3; 8. Milla, 23; 9. Mantori-Ferri, 22,3; 10. Cecchellero, 21,7 Classifica campionato team Fun Cup Italie 1. BD Racing, 37,15; 2. Pitlane Competizioni, 29,15; 3. Costa Ovest, 21,40; 4. MIHC Sport, 18,65; 5. G-Force, 13.


Contatore visite gratuitoAggregatore notizie RSS Aggregato su Addami




AUTOMOBILISMO/ TARGA TRICOLORE PORSCHE AL CASTELLET VINCONO BIANCONI, SCANZI E LUCCHINI

di SERGIO CONTI

Nella gara della GT3 Cup svoltasi sul circuito di Le Castellet, terza tappa della Targa Tricolore Porsche 2010, è tato il giovane Francesco Castellacci (Petri Corse) a guadagnare la testa nelle primissime battute su Stefano Bianconi (Ebimotros) e Franco Greco (Petri Corse), che hanno a lungo battagliato per la seconda posizione in una pista resa viscida dalla pioggia. Alle spalle del trio di testa, De Amicis (Antonelli Motorsport), “Gioga” (Bellspeed), Lombardi (Bonaldi Motorsport) e Costacurta (Ebimotors) iniziavano una spettacolare bagarre. Nelle fasi centrali Greco riusciva a scavalcare Bianconi e iniziava a puntare il compagno di squadra Castellacci, riducendo il distacco. Greco forzava ancora, portandosi quasi a ridosso di Castellacci, ma quando ormai sembrava in grado di prendere le misure per un eventuale sorpasso, commetteva un errore alla variante del Nord, facendosi sopravanzare da Bianconi. Con Castellacci ormai libero dall'assillo degli inseguitori, l'interesse si spostava sulla lotta per la seconda posizione, che vedeva quindi in lizza Bianconi e Greco. Era Bianconi a tagliare il traguardo dietro Castellacci; terzo Greco, quarto un positivo De Amicis, che precedeva Costacurta e il poleman Bignotti, in recupero dopo un testacoda nel corso del primo giro. In classe GT R2vittoria di Alessandro Lovato davanti a Claudio Terenzi. A fine gara doccia fredda per otto piloti, che si sono visti affibbiare 25” di penalità per tagli di chicane dovuti all'asfalto viscido: ne fa soprattutto le spese Castellacci, che perde la vittoria a vantaggio di Stefano Bianconi. Gli altri penalizzati sono Franco Greco, “Gioga”, Ermes Lombardi, Pierluigi Veronesi, Sergio Parato, Maurizio Fondi e Omar Galbiati. Spettacolare la gara della Cayman Cup dove Giacomo Scanzi (Ebimotros) si conferma il leader incontrastato del Trofeo Pirelli. Dopo tre prove, infatti, il pilota bresciano è a punteggio pieno, con un en plein che comprende anche le pole position e i giri più veloci. Al Castellet Scanzi ha condotto una gara di grande maturità, conducendo i giochi praticamente fin dal via e prendendo un margine di vantaggio che gli ha permesso di controllare Marco Masutti e Marco Macori (Starcars), che hanno battagliato a lungo per la seconda posizione. La gara è stata caratterizzata dall'arrivo della pioggia nel finale, con conseguente ingresso della “safety car” che, sempre più intensa, ha in parte condizionato i risultati; ma mentre Scanzi non ha commesso errori, Masutti ha compromesso la sua prestazione con un paio di testacoda, che lo hanno relegato alla quinta posizione assoluta. Ne ha approfittato Macori, che è andato a conquistare il secondo posto, davanti allo svizzero Nicola Bravetti (RS Motorsport). Non meno interessante la battaglia per la vittoria nella Selection Cup: il favorito Massimo Tempestini (Nos Racing), in testa nonostante gli attacchi di “Boga” (Bellspeed), ha compromesso la sua gara con un testacoda alla variante Du Nord, perdendo poi ulteriore margine dopo un secondo errore. “Boga” è andato così a vincere, davanti ad un agguerrito Vincenzo Donativi, Antonio Montruccoli (Starcars), Simone Staccioli (Nos Racing) e ad un attardato Tempestini. Nella mini endurance della GT Open Cup ha concluso il programma del weekend: vittoria assoluta e di classe GT2 R1 per Luigi Lucchini che con la 911 GT3 RSR della BMS Scuderia Italia ha avuto la meglio sulla vettura gemella schierata dal GDL Racing per Rino Mastronardi/“Spidey”: il sorpasso di Lucchini su questi ultimi è avvenuto durante le operazioni dei pit-stop imposti per i cambi di guida fra i piloti. Delusione per un altro dei favoriti, Emanuele Busnelli (Ebimotors), che si è girato nella prima tornata e si è dovuto ritirare. Terzi assoluti Cassera/Pavan (GDL Racing), vincitori di classe GT2 R2 con la 997 GTt3 Cup S e che nel finale hanno anche sfiorato la seconda posizione portando l’attacco disperato all’ultima curva su un coriaceo Spidey. Appassionante come sempre la lotta per la leadership nella classe delle 997 GT3 Cup, che si sono confermate molto performanti oltre che affidabili. Alla fine l'hanno spuntata Fausto Broggian/Paolo Ruberti (Autorlando), che dopo una spettacolare rimonta, hanno sopravanzato nel finale Fabrizio Bignotti (Autorlando); terzi di classe Stefano Bianconi e Giacomo Scanzi (Ebimotrs). In GT3 R2 vittoria di Alberto Rodio e Giancarlo Tanzi (Starcars).
Nella foto Stefano Bianconi

Contatore visite gratuito Aggregatore notizie RSSAggregato su Addami