martedì 9 marzo 2010

MOTOCICLISMO/ CAMPIONATO ITALIANO MINIBIKE TUTTO PRONTO PER L’APERTURA

di SERGIO CONTI

L'avvio della stagione è in un contesto molto importante, sarà infatti la Fiera di Roma, in occasione di Motodays, ad ospitare le prime due gare della stagione riservate alle piccole 4 tempi. FX Action organizzatore e promoter dei Campionati Minibike ha sviluppato per la stagione 2010 un programma articolato su 12 prove, 6 appuntamenti per ogni disciplina, inoltre nel programma ci saranno anche due gare Europee: la Coppa Europa Minibike Cross, che si disputerà in Francia e la Coppa Europa Minibike Motard, che si svolgerà in Slovenia. Oltre, naturalmente, al Challenger Mobster abbinato a tutte le prove dell'Italiano Minibike Motard, un monomarca di successo alla sua terza edizione e che vede, già assicurata, la presenza di oltre 30 concorrenti. Sabato 13 marzo nell'arena esterna di Motodays è in programma la prima gara con un progetto extracampionato, ovvero una sfida a squadre dove parteciperanno formazioni composte da 6 piloti in rappresentanza delle varie case costruttrici di Pit Bike associate alla FMI. Una sfida battezzata "Factory Cup Minibike Motard". Al via le rappresentative di Mobster PitBike, Bucci Moto, WT Motors, Holeshot, Naak, Rotek, ZPF Minibike. Dunque una gara spettacolo dove ogni casa affilerà le armi in vista della prima sfida stagionale. Il giorno successivo, domenica 14 marzo, semaforo verde per il Campionato Italiano Minibike Cross sul bellissimo tracciato allestito nell'area esterna del Motodays, 600 metri di pista e un tracciato predisposto appositamente per le Minibike dove l'abile estrosità di Armando Dazzi, noto realizzatore di tracciati fuoristrada, ha messo in pratica tutta la sua esperienza per completare un circuito degno dell’occasione. L'arena Motodays è una vetrina importantissima per il settore, FX Action che gestisce tutte le attività esterne di Motodays, su incarico di Fiera Roma, è lieta di inserire le Minibike in un contesto di questo genere. Circa 4000 sono i posti disponibili sulle tribune che circondano il circuito. Per il settore Minibike questa pista e il contesto in cui è inserita, è veramente il massimo. Al via di questa prova, ovviamente, tanti nomi Italiani ma anche alcuni stranieri di grande prestigio che correranno fuori dalla classifica di campionato. Nella Pro Agonisti atteso l'esordio del Campione Italiano Amatori del 2009 che, come da regolamento è passato di categoria: Nicola Buglioni, su Holeshot, è già pronto a confrontarsi in questa nuova classe. La Holeshot presenterà altri diversi piloti probabili candidati alla vittoria come il Campione di Francia della categoria Pro, Jimmi Peyras, o il giovane Kevin Bonnasset. Saranno della partita anche i nostri Michele Cannistraro e Manuel Beconcini - quest’ultimo pilota toscano di navigata esperienza nel motocross all'esordio sulla pit bike - che sicuramente si renderanno protagonisti dell'evento. Ma la sfida sarà di sicuro entusiasmante perché sembra che la compagine di Felino diretta dal suo patron, Claudio Bucci, stia preparando una formazione fortissima composta da Mike Valade, Campione di Francia nella categoria a ruote 10’, da Alexander Barbosa, altro francese plurititolato e altri due piloti ancora “top secret” che il simpatico Bucci svelerà pochi giorni prima dell'evento. La Rotek oltre a Mario Rolandi nella Pro, si presenterà con Agostino Ammirata nella categoria Amatori, ma siamo a conoscenza che anche questa casa, a sorpresa, potrebbe schierare altri nomi importanti al via della Pro, c’è dunque attesa. La LEM, azienda di Bologna da sempre impegnata nel Minicross, si presenterà con la nuova minibike e il suo pilota di punta, Sergio Abete. Mobster, detentore del titolo nella Pro con il giovane fortissimo Stefano Pezzuto, non riuscirà a schierare il suo alfiere per questo primo appuntamento perché il piemontese si è infortunato domenica scorsa durante l’apertura del Campionato Italiano Motocross. Comunque Mobster e WT Motors si presenteranno con altri piloti in entrambe le categorie. Nutrita, ovviamente, la partecipazione dei piloti laziali con il folto gruppo del Nico Racing Team che affronterà tutta la stagione FMI nella categoria Amatori, tutti in sella rigorosamente alle Bucci Moto. Da segnalare la conferma al via del pioniere del sud nelle Minibike, Stefano Miglionico, già arruolato tra le file degli iscritti ma non sarà solo, altri piloti del sud si stanno interessando per partecipare alla manifestazione di Roma.Poc’anzi si segnalava il fatto che la tipologia di questi eventi sotto egida FMI sta capitaliz zando l’attenzione dei concorrenti ma anche di importanti organizzazioni come Fiera di Roma, ben lieta di inserire nei loro spettacoli tali importanti manifestazioni. La Federazione Motociclistica Italiana ha preso a cuore l’intervento di FX Action in questa particolare disciplina in cui, anche i costruttori, hanno unloro particolare e spasmodico coinvolgimento, regolamentando la disciplina stessa e facendo sì che la promozionedella specialità attraverso eventi di assoluto richiamo spettacolare e la televisione, possano ancor più svolgere la funzione di divulgazione di questo sport. Ecco, dunque, spiegato il sempre maggior numero di atleti che si avvicinano e prendono il via a questi campionati.

Contatore visite gratuitoAggregatore notizie RSSAggregato su Addami
MOTOCICLISM0
SI È SVOLTO IL PRIMO RADUNO DEI RAGAZZI DELLA SCUOLA AGONISMO FEDERALE ENDURO

di PAOLA MAURIZIO

Sono dodici i ragazzi selezionati che verranno seguiti dal Settore Tecnico FMI per altri quattro collegiali e per tutto il Campionato Italiano Minienduro giunto al secondo anno.Per il primo appuntamento annuale è stata scelta una organizzazione logistica collaudata come quella offerta dal Moto club RS77 che ha impegnato al meglio i propri uomini per tracciare due fettucciati in località Monterotondo di Passirano.Sono tre i volti nuovi tra i ragazzi della SAFE 2010 rispetto allo scorso anno: Lemuel Pozzi, Alessandro Razza e Nicolò Rumi. Tutti provenienti dalla categoria Baby Sprint. Confermato invece lo staff SAFE con il responsabile Ennio Marsaglio, i tecnici Saverio Sciacca e Geppo Armani, ed il preparatore Giancarlo Bellani, sostituito solo per questa occasione,dal'altrettanto valido Mario Bellavia.L'importanza del progetto è stata sottolineata dalla presenza del Direttore Tecnico Enduro Gionni Fossati che si è trattenuto ad osservare il lavoro svolto dai giovani piloti ed a confrontandosi con i tecnici impegnati.La SAFE, impegnata nel costante miglioramento di tutte le attività, ha, in quest’ottica, avviato un programma che prevede l'effettuazione di riprese video durante gli allenamenti con discussioni e valutazioni tecniche a fine giornata. Tale programma è reso possibile grazie alla passione e professionalità di Fabrizio Piccina che già alla prima occasione ha dato materiale di lavoro ai tecnici che lo hanno giudicato più che valido.

Contatore visite gratuitoAggregatore notizie RSSAggregato su Addami